Vuse sorpassa Juul Labs: è la sigaretta elettronica più venduta negli Usa

0
415

E’ sorpasso negli Stati Uniti d’America.
La sigaretta elettronica “Vuse” mette la freccia su Juul Labs.
E si pone come e-cig più venduta nel mercato statunitense.
Il sorpasso si è consumato alla fine del mese di Aprile: le quote di mercato dell’azienda del Regno Unito (riferite alle precedenti quattro settimane) si sono assestate al 34,8% percentuale, mentre quelle di Juul si sono fermate al 34,4%.
Ad attestare l’evoluzione è il rapporto Nielsen.

A DICEMBRE ERA ANCORA AVANTI JUUL

Allargando lo sguardo alle 52 settimane precedenti, tuttavia, quest’ultima risulta essere ancora avanti (36,6% contro 30,5%).
Ancora a Dicembre 2021, inoltre, sempre guardando ai 28 giorni precedenti, il colosso guidato dal Ceo K.C. Crosthwaite deteneva il primato nel mercato stars and stripes.
E’ la prima volta, come detto, che Juul cede lo scettro negli Stati Uniti d’America dall’anno 2017.
Ed è una svolta epocale: basti pensare come la società di San Francisco avesse toccato, nel Maggio 2019, una quota pari al 74,6 percentuale.
Più che sorpasso, è da dirsi, è un controsorpasso.
Come prima detto, infatti, Vuse aveva detenuto a sua volta la leadership fino al 2017 prima di cederlo proprio a Juul – che aveva visto i suoi natali appena due anni prima.

I COLPI DAI TRIBUNALI

Una serie di interventi normativi, poi, ha intaccato la forza dell’azienda che, inoltre, ha anche risentito dei contraccolpi venuti dalle aule giudiziarie a causa delle iniziative dei Tribunali che erano state intraprese a causa del marketing ritenuto troppo “aggressivo” a danno delle fasce giovanili.
Contraccolpi che hanno pesato per oltre 100 milioni di dollari, in termini di sanzioni, sulle casse della forte struttura.
Vuse, in ogni caso, con il primato conquistato negli States, guadagna la leadership nella top five dei mercati dello svapo (già era sul gradino più alto in Canada, Francia, Germania e Regno Unito).
E si pensi come queste cinque Nazioni detengano, insieme, tre quarti del mercato mondiale della sigaretta elettronica.

- Scritto da Italo Di Dio