Malaysia, i fumatori riescono a smettere grazie alla sigaretta elettronica

0

In Malaysia l’88% degli attuali svapatori sono ex fumatori che sono riusciti ad abbandonare il vizio delle bionde grazie al supporto della sigaretta elettronica.
E’ questa la sostanza di sondaggio condotto da  Malaysian Vape Industry Advocacy.
Una prova, più che un indizio, che indica in modo chiaro come la e-cig sia strumento più che valido per abbandonare il vizio del fumo.
A confermare questo dato anche il dato sui duali, ovvero sui contemporanei utilizzatori di bionde ed “elettronica”.
Ebbene, il 79% dei “duali” malaysiani intervistati ha dichiarato di essere riuscito, grazie al supporto della nuova soluzione, ad abbattere il consumo delle “bionde”.
Il presidente di “Mvia”, Rizani Zakaria, ha osservato come i risultati del sondaggio mostrino chiaramente come lo svapo possa essere “uno strumento efficace per aiutare i fumatori a smettere di fumare nonchè un’alternativa molto meno dannosa”.
C’è una reale necessità per il Governo della Malaysia di riconoscere i benefici dello svapo – ha proseguito lo stesso – In particolare, il potenziale che ha per aiutare i fumatori a smettere di fumare passando ad un prodotto meno dannoso.

IL SONDAGGIO CONDOTTO DA MVIA

Allo stato attuale, i prodotti per lo svapo non sono ancora regolamentati e riteniamo che sia tempo che il Governo esamini l’introduzione di una disciplina normativa su questi prodotti”.
Ma il potenziale del vaping, tra i malaysiani, è di significativa prospettiva.
Anche gli attuali fumatori, infatti, guardano con interesse a tali dispositivi come una interessante opportunità in chiave di “smoking cessation”.
Ben il 66 percentuale degli attuali fumatori, in particolare, si dice intenzionato ad utilizzare la sigaretta elettronica quando intenderà scrollarsi di dosso il vizio delle bionde.
Una percezione decisamente positiva in un contesto nazionale dove, si ricorda, vige una disciplina che non è delle più indulgenti sul vaping.
Anche il sondaggio condotto da Mvia lascia intendere, in chiusura, quanto possa essere significativo il ruolo della sigaretta elettronica nelle strategie anti-fumo.
Un ruolo che solo in sparuti contesti nazionali è stato istituzionalizzato.