Il Ministero della Salute ceco punta sulla sigaretta elettronica

0
34

La nuova frontiera del minor danno si varca in Repubblica Ceca.
Francia, Regno Unito e, ora, lo Stato guidato dal Presidente Miloš Zeman.
Sono le capitali delle alternative al fumo.
Ebbene si, perchè il Governo di Praga – come già era stato anticipato dalla nostra testata – intende investire su queste ultime quale perno dei programmi nazionali di lotta alla dipendenza dal tabacco.
E’ lo stesso Portavoce del Ministero della Salute, Ondřej Jakob, ad affermare come un nuovo piano d’azione “sia attualmente in discussione” e come lo stesso sarà “sicuramente attuato nel prossimo futuro”.
La strategia del minor danno in versione ceca muoverà lungo l’asse di tutte le strategie attuabili.
Si andrà, quindi, dalla sigaretta elettronica al tabacco riscaldato alle buste di nicotina.

LE PAROLE DEL PORTAVOCE ONDREJ JAKOB

È in preparazione un decreto – ha affermato ancora Jakob – che sarà incentrato specificamente sulle buste di nicotina.
Tale decreto avrà la funzione e lo scopo di definire quale dovrà essere la loro composizione, il loro aspetto, la loro qualità, le loro proprietà e gli altri parametri in modo che possiamo avere il minor effetto negativo possibile sulla salute umana”.

Un riferimento viene anche alle strategie che verranno adottate con riferimento agli e-liquid aromatizzati.
“Riteniamo che la scelta dei gusti per i nuovi prodotti debba essere impostata in futuro per coprire il sapore sgradevole della nicotina, pur mantenendo il principio di riduzione del danno”.
Così il rappresentante del Ministero della Salute.
Che ha poi proseguito, tuttavia avvertendo “come vi sarà attenzione, nella gestione dei “sapori”, al fine di limitare che, in particolare gli adolescenti, possano entrarvi a contatto”.
Al di la delle debite prudenze che, giustamente, si devono per impedire che le “alternative” non diventino un vizio a fruizione dei più giovani, si registra la chiara volontà dei cechi di mettere al centro delle strategie di contrasto al tabagismo la filosofia del danno ridotto.

- Scritto da Italo Di Dio