Castaldi, lo showman francese pro svapo “Efficace per smettere di fumare”

0

Più di fiumi articoli, più di passaggi pubblicitari, più di tutto può la “parola” di un vip o, comunque, di una persona che, protagonista nello sport o nello spettacolo o nel cinema, goda di gran seguito (social).
In tal senso il vaping francese accoglie con grande entusiasmo l’assist venuto da Benjamin Castaldi, 51enne presentatore televisivo francese ma anche editorialista e conduttore radiofonico.

“ESISTONO DECINE DI STUDI PRO SVAPO”

Il noto personaggio d’Oltralpe ha spezzato più di una lancia a favore della sigaretta elettronica con un video messaggio divulgato attraverso il personale canale Instagram.
“La domanda è semplice: lo Stato comprenderà il valore dello svapo? – ha esordito Castaldi – Esistono decine di studi che dimostrano come la sigaretta elettronica sia il modo più efficace per smettere di fumare e che la sua tossicità è del 95 percentuale inferiore a quella al tabacco. Se si vuole smettere di fumare – ha proseguito e concluso il vip di Boulogne-Billancourt – uno degli aiuti più efficaci, senza dubbio, è quello di aiutarsi con lo svapo”.
Lo show man ha ragione da vendere nel momento in cui sottolinea le prerogative della e-cig quale strumento di smoking cessation nonchè allorquando ricorda come la stessa “abbatta” la nocività nella misura del 95 percentuale.

INGENEROSE LE CRITICHE A MACRON

Il riferimento “critico” al Governo Macron, tuttavia, è un pò ingeneroso dal momento che la Francia, dopo il Regno Unito, è uno dei principali riferimenti in fatto di politiche europee in tema di minor danno.
Da anni il vaping è strumento istituzionalizzato nella lotta al fumo, da diversi anni l’Istituto superiore di Sanità promuove iniziative di contrasto al tabagismo che hanno quale loro perno proprio le “elettroniche”.
Diciamo, quindi, che Parigi e dintorni non siano il posto peggiore al mondo per quanti sostengono le politiche di riduzione del danno.
Venisse a farsi un giretto in Italia…
In ogni caso lo spot pro svapo del buon Benjamin risulta sempre gradito