Effetto Trump.
La vittoria del “Tycoon”, che ridiventa Presidente degli Stati Uniti d’America – il secondo in assoluto a divenirlo per due mandati non consecutivi – fa schizzare alle stelle le azioni del settore tabacco.
Sorride, tanto per dirne una, a tantissimi denti British American Tobacco che, all’indomani della rielezione, ha visto schizzare le proprie azioni all’insù nella misura del 4 percentuale; Ma le cose stanno andando decisamente bene anche per la sua sussidiaria Reynolds American.
Per il resto, gettando l’occhio anche al cosmo dello svapo, le prospettive con i Repubblicani al Governo sono decisamente più felici rispetto a quelle che si sarebbero avute con i Democratici.
Non è mistero, infatti, che una eventuale vittoria di Camala Harris avrebbe, ad esempio, messo a serissimo repentaglio gli aromi.
Trump, invece, già in campagna elettorale – facendosi amico l’elettorato dello svapo – aveva garantito come, in caso di sua elezione, il medesimo avrebbe lasciato in essere la situazione attuale sui liquidi aromatizzati non prevedendo restrizione alcuna.
Medesimo discorso anche per “bionde”: con il “Tycoon” non arriverà alcuna limitazione per quel che riguarda gli aromi nel tabacco.
Un dato che è molto rilevante se è vero che le sigarette al mentolo, giusto per dirne una, rappresentano praticamente un terzo del mercato delle sigarette classiche.
E questo lo sanno bene vari player quali la stessa Bat, Altria e Imperial Brands
Ma non è tutto.
LOTTA AL MERCATO NERO CINESE
Se Trump non andrà a mettere il bastone tra le ruote del tabacco e dello svapo, è anche da considerare come il medesimo si impegnerà – meglio dirsi, rinnoverà il suo impegno – contro il mercato dell’illecito.
Già lo fece durante il suo primo mandato, lo rifarà in quello appena principiato: Trump alzerà le barricate contro le importazioni delle sigarette elettroniche usa e getta in entrata dalla Cina.
Prodotti che dilagano tra i giovanissimi e che sfuggono ai parametri di sicurezza come da mercato legale.
Prevista, in tal senso, una importante stretta con conseguente beneficio, ovviamente, per il settore interno lecito.
- Scritto da Italo Di Dio