Ogni tanto – ogni tanto, eh! – arriva qualche buona notizia anche per il tanto vituperato settore della sigaretta elettronica italiana.
Nulla di trascendentale, sia chiaro, ma, quanto meno, un qualche grattacapo in meno (meglio dirsi, meno frequente) per gli addetti ai lavori.
L’autorizzazione Adm “per la vendita dei prodotti liquidi da inalazione e dei tabacchi lavorati“, venendo subito al dunque, avrà una durata quadriennale e non più biennale.
Una durata che si raddoppia, quindi, e qualche scartoffia in meno per i titolari di negozi di sigarette elettroniche nonché per gli uffici locali dell’Agenzia guidata dal presidente Roberto Alesse.
A darne annuncio è stato Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Meloni, nel contesto della conferenza stampa di presentazione della Manovra fiscale di fine anno – momento che sempre è molto peculiare per il settore.
LA NOVITA’ SCATTERA’ DAL NUOVO ANNO
Tutte le autorizzazioni che saranno rilasciate dopo il 1 Gennaio 2025, quindi, avranno vita quattro anni: stesso discorso anche per quelle che andranno a rinnovo a fare data sempre dal 1 Gennaio del prossimo anno.
Piccola operazione semplificazione per un settore che è gravato da una miriade di adempimenti e che come pochi è costretto ad una interfaccia serrata con una molteplicità di Istituzioni ed Enti vari.
Un nuovo anno che, quindi, continua a portare novità e rivoluzioni nel settore svapo: oltre alla questione delle autorizzazioni (novità certamente gradita), infatti, anche quella connessa – come già ampiamente raccontato – alle vendite on line di prodotti a base di nicotina che non saranno più possibili sempre a fare decorrenza dalla data del 1 Gennaio 2025.
Ciò nelle more di aversi delucidazioni su un altro punto, ovvero quello legato alla vendita on line dei prodotti non-nicotina – (entreranno in funzione i cosiddetti “hub”?) – questione che è un po’ rimasta in un’area grigia e che probabilmente sarà presto oggetto di delucidazioni da parte di Agenzia Dogane e Monopoli.
- Scritto da Italo Di Dio