La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare: lo conferma nuovo studio Usa

0
58

Si chiama “Characteristics of e-cigarettes and smoking cessation among adults who use them”.
Ed è il nome dell’ultimo studio, in ordine cronologico, che prova come l’uso delle sigarette elettroniche sia collegato a maggiori successi in termini di smoking cessation.
Il lavoro in questione è stato condotto su un ampio campione di popolazione rappresentato da 1.985 adulti di età pari o superiore a 21 anni ri-analizzandosi i dati del cosiddetto studio Path, la cui attività si era estesa attraverso un periodo di sette anni e, per la precisione, dal 2014 al 2021.
L’obiettivo, nel dettaglio, quello di capire se l’uso di un determinato sapore piuttosto che di un altro, di un tipo di dispositivo nonchè lo specifico anno/gli specifici anni di utilizzazione della e-cig potessero essere legati ad una maggiore o minore incidenza nei tassi di addio al fumo.

COSA E’ EMERSO

Due sono gli elementi che si sono rilevati in modo più marcato: ad incidere nella percentuale di successi in termini di smoking cessation sono stati l’uso quotidiano della sigaretta elettronica e, elemento di particolare riflessione, l’averla usata in una fase più recente.
Spiegando meglio l’ultimo aspetto, ci si è potuti rendere conto come l’uso quotidiano della e-cig nel periodo 2019-2021 abbia dato risultati in termini di interruzione del fumo migliori rispetto all’uso quotidiano dello stesso dispositivo nel 2014-2016.
Con tutta evidenza, le sigarette elettroniche più moderne, essendo più performanti e più “gratifcanti”, anche in termini di resa aromatica, si sono rivelate essere maggiormente capaci di “fidelizzare” il fumatore aiutandolo nel percorso di smoking cessation e, quindi, di addio alla dipendenza.
Le politiche normative relative ai prodotti per lo svapo – hanno osservato in chiusura gli autori dello studio – dovrebbero considerare i dati positivi sui prodotti per la cessazione del fumo”.
In altri termini: il decisore, il legislatore non può ignorare l’elemento virtuoso del prodotto dello svapo quale alternativa al fumo.

- Scritto da Arcangelo Bove