“È importante sapere che la causa degli effetti del fumo sulla salute è in realtà causata dalla combustione e dal catrame, non dalla nicotina stessa.
Questa alternativa rappresenta un modo per evitare pericolose conseguenze e contribuisce a ridurre i rischi derivanti dal fumo di sigaretta convenzionale”.
E’ questo uno dei concetti che il professore Riccardo Polosa, fondatore del Centro di ricerca Coehar, ha ribadito alla platea indonesiana nel contesto di un seminario sviluppatosi presso lo Stato asiatico e, per la precisione, a Bandung, capoluogo della provincia di Giava occidentale, e moderato dalla professoressa Amaliya, Professore presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università Padjadjaran.
Un momento che è stato anche utile per anticipare prossimi progetti che il Coehar porterà avanti in collaborazione con la già menzionata Università e che avranno l’obiettivo di ricercare strategie utili a limitare il problema tabagismo in Indonesia.
L’ALTO TASSO DI FUMATORI
Il Paese in questione, infatti – caratterizzato anche da una situazione socio-economica non semplicissima e, comunque, caratterizzata da forti estremi – ha nel fumo una piaga pesante quanto grave.
Le ultime stime, infatti, riferiscono come circa il 57% dei maschi adulti sia fumatore.
Una media che è semplicemente sconvolgente.
Su questa problematica di base, quindi, poggia la genesi del rapporto sull’asse siculo-indonesiano che, in ultimo, si pone l’obiettivo ambizioso di portare fisicamente sul territorio asiatico un Centro di ricerca coordinato da esperti catanesi.
“Spero altresì – ha osservato in merito Polosa – che questo nuovo viaggio indonesiano e l’incontro con il Vicerettore dell’Unpad possano contribuire a mettere le basi del prossimo accordo congiunto tra Coehar e Unpad che porterà in Indonesia il nuovo centro di ricerca per la riduzione del danno coordinato dai ricercatori catanesi”.
Intanto, in vista di future cose, si fa la prova con progetti che, come detto, si stanno portando avanti a più mani con i ricercatori indonesiani: tra questi anche “Replica” e “Smile”, il primo dei due presieduto in Indonesia dal dottore Ronny Lesmana del Laboratorio centrale Unpad.
- Scritto da Italo Di Dio