Stick tabacco con lamina tagliente, multate undici tabaccherie: ecco perchè

0
89

Pioggia di sanzioni in tabaccheria.
E’ quanto si è verificato nelle scorse ore nella provincia di Lodi.
Sono undici, nel dettaglio, le rivendite che sono state raggiunte da sanzioni elevate dai militari della Guardia di Finanza di Casalpusterlengo.
“I finanzieri – viene spiegato in un dispaccio dell’agenzia di stampa nazionale Ansa – hanno verificato il mancato rispetto degli obblighi informativi e di comunicazione verso i consumatori in particolare su specifici stick che contengono una lamina che, se ingerita, potrebbe causare gravi lesioni”.
Per quel che riguarda la mole delle sanzioni, si spazia in una forbice compresa tra i 10.000 ed i 25.000 euro.
Mano pesante, quindi, da parte dei finanzieri laddove sarebbe stato intravista una condotta che potrebbe causare pregiudizio alla sicurezza dei consumatori.
Sugli espositori di questi prodotti – è ancora rimarcato da Ansa – dovrebbe essere presente, in maniera visibile, un esplicito avviso che indichi la pericolosità per la salute e che i finanzieri nelle undici rivendite non hanno trovato”.
I titolari delle varie tabaccherie trovate in presunto difetto normativo sono stati segnalati alla Camera di Commercio territorialmente competente.

L’AVVISO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il riferimento, facendo un passetto a ritroso, dovrebbe essere ad un prodotto di stick di tabacco riscaldato di una determinata marca che, effettivamente, fu già attenzionato dal Ministero della Salute italiano che, stante la presenza della detta lamina tagliente, già ebbe ad emanare specifico avviso per mettere in allerta diversi soggetti sanitari contestualmente impartendo, sostanzialmente, un protocollo di reazione a fronte della accidentale ingestione.
Secondo la contestazione delle Fiamme Gialle, tornando ai fatti delle ultime ore, non basterebbe esclusivamente l’avvertenza apposta sulle confezioni ma si pretenderebbe che le medesime confezioni siano collocate su un espositore il quale debba recare a sua volta, verosimilmente con una visibilità maggiore, il rischio legato all’uso e, soprattutto, la vigilanza da tenersi rispetto alla presenza di bambini.
Ed al loro accidentale contatto con il prodotto.

- Scritto da Italo Di Dio