Slovenia, la legge è realtà: addio aromi nelle sigarette elettroniche

0
125

La Slovenia ha svoltato in modo definitivo in chiave anti-aromi.
Lo scorso 12 Aprile, infatti, decorsi i 15 giorni di vacatio dalla approvazione del 28 Marzo, è andata in vigore la nuova legge che va a proibire in tutto il territorio statale l’uso di liquidi per sigarette elettroniche e, comunque, di qualsivoglia genere di
flagranza che sia diversa da quella a base di tabacco.
Ivi comprese quelle afferenti il cosmo del riscaldato.
Proibita e del tutto bannata anche la menta che pure era in un primo momento prevista ma che poi ha finito per essere risucchiata nei divieti.
Stretta durissima, quindi, che si abbatte sullo Stato ex Jugoslavia.
Con le misure proposte proteggeremo tutti, specialmente i ragazzi e i giovani, contro prodotti in apparenza affascinanti, ma in realtà dannosi alla salute”: così ha commentato la Segretaria di Stato del Ministero della Salute Eva Vidnik nel relazionare in Parlamento sulla questione.

I SODALIZI PRO SVAPO

Diverse ovviamente le posizioni dei sodalizi pro svapo.
L’associazione slovena dei “fruitori di e-smoking” ha criticato le nuove disposizioni, argomentando su come le e-cig abbiano “dato aiuto a tanti fumatori di classiche bionde ad abbandonare la propria dipendenza” e su come siffatti prodotti siano “meno dannosi” delle comuni sigarette.
Un colpo duro per i consumatori-utilizzatori così come per produttori ed operatori del commercio che finiranno per ritrovarsi in un contesto di mercato diverso e pesantemente ridimensionato.
Entrata in vigore la nuova legge, infatti, per un anno vi sarà una sorta di tolleranza-cuscinetto verso il nuovo regime.
Poi sarà pugno duro.
La tappa di avvicinamento sarà altresì scandita anche da un altro passaggio: in quella che è comunque un’ottica di più ampio contrasto al fumo, entro il 2025 sarà addio alle sale fumatori ancora in essere in bar ed aeroporti.
Rivista al ribasso anche la quantità acquistabile di bionde dall’Estero, il pacchetto prevede pure il divieto, a completare il quadro, di vendita via internet di qualsiasi tipologia di prodotto del tabacco e dello svapo.
In definitiva: una vera e propria rivoluzione a due passi dall’Italia.

- Scritto da Italo Di Dio