“Pubblicità ingannevole”: Antitrust sanziona Bat per due modelli Glo

0
74

Pubblicità ingannevole dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air.
Dietro questa ipotesi di accusa, British American Tobacco Italia ed Amazon EU sono state sanzionate – rispettivamente nella misura di 6 milioni e di 1 milione di euro – dall’Antitrust.
Lo riferisce il Sole 24 Ore.
In particolare, i due colossi sono stati raggiunti dalla pesantissima sanzione a causa della presenza di “cartelloni pubblicitari e spot cinematografici”, sia sul sito web Glo sia su quello di Amazon.it.
Tali condotte, espone ancora l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, “negando, omettendo o non evidenziando l’informazione relativa al consumo di tabacco/nicotina connesso all’uso di tali dispositivi e il divieto di vendita ai minori”.
Nel dettaglio, è ancora rappresentato nel passaggio della nota testata economica, Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air “non sono stati pubblicizzati in modo da fornire in maniera veritiera, e comunque adeguata per il consumatore, le due principali avvertenze d’uso ossia che si tratta di prodotti nocivi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i dispositivi, e che non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori”.
Le due compagnie, pertanto, avrebbero violato il contenuto degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo “avendo pubblicizzato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air solo come semplici dispositivi elettronici e meri oggetti di design, puntando sull’estetica del prodotto per attrarre il consumatore, ritenendo di poter prescindere dalla loro funzionalità (il consumo di tabacco che comporta l’assunzione di nicotina) e dalle specifiche avvertenze necessarie per un loro uso consapevole da parte dei soggetti cui sono destinati, che ovviamente non comprendono i minori.
Si tratta –
chiudono dall’Antitrust – di una condotta gravemente ingannevole tale da indurre il consumatore ad acquistare un prodotto che comporta rischi per la salute e vietato ai minori”.

- Scritto da Arcangelo Bove