Vuoi combattere il crimine?
Pene severe e, soprattutto, certe.
In Russia si profila una linea durissima contro gli svapo-trafficanti dell’illecito.
Una proposta di legge, infatti, mira ad inasprire in modo esponenziale le previsioni finalizzate a contrastare l’importazione di prodotti dello svapo secondo le modalità del contrabbando.
Sia che si parli di liquidi per sigarette elettroniche sia che si parli di hardware.
In tal senso una proposta che viene dal Comitato del Consiglio della Federazione per la politica economica sostenuta anche da Anatoly Vyborny, Vicepresidente della Commissione per la Sicurezza e la Lotta alla corruzione.
Nel momento in cui tale proposta di legge dovesse divenire efficace, infatti, si andrebbe a punire tali situazioni con la reclusione in carcere fino a sette anni.
E scusate se è poco.
IL PROBLEMA GIOVANI
La ratio dell’iniziativa nasce dalla constatazione del largo consumo che si ha tra i giovani di liquidi per sigarette elettroniche afferenti il mercato nero.
Sostanze e prodotti di cui i ragazzi si dotano – in molti casi trattandosi di bambini ed adolescenti – attraverso rivenditori che, a loro volta, pescano in canali del web non ufficiali.
Preoccupati da un fenomeno che è assolutamente crescente e dalla scarsa sicurezza della merce, soprattutto, si punta ad arrivare ad una misura che sia drastica e che sia volta a disincentivare – con mano pesantissima – determinati business.
Il problema è stato ampiamente amplificato, anche in Russia, dalla diffusione delle cosiddette sigarette elettroniche usa e getta, divenute fruibili – per la loro facilità e immediatezza – anche da un pubblico di teenagers.
E se già fumare e svapare per i ragazzini non rappresenta l’optimum, farlo servendosi di dispositivi non conformi diviene ancora meno opportuno.
Da qui l’idea di una norma che dire disincentivante è poco.
Si andrebbe così a tappare un buco evidente nel sistema legislativo russo: lo Stato ex Urss, infatti, ora come ora non prevede conseguenza alcuna per chi fa import illecito o contrabbanda prodotti del vaping non conformi.
- Scritto da Arcangelo Bove