Philip Morris, pronto l’assalto agli Usa con Iqos

0
155
Fumo ai minimi storici negli States grazie alla sigaretta elettronica

Philip Morris è pronta a fare irruzione nel mercato degli Stati Uniti d’America.
E la sua testa d’ariete, manco a dirlo, è Iqos.
Ebbene si, il gruppo capitanato dal Ceo Jacek Olczak si prepara a dare l’assalto in terra “stars and stripes” a colpi di tabacco riscaldato, prodotto di punta nell’ambito delle alternative più sicure.
Un investimento imponente quello che il colosso di Stamford sta ponendo in essere su Iqos: dei 10,7 miliardi di dollari investiti dall’azienda nel “rischio ridotto” nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2022, una quasi totalità è stata dedicata proprio allo sviluppo di siffatto dispositivo.
Nessuna grossa novità all’orizzonte, quindi: le alternative, come da dichiarazioni del management, sono il presente ed ancor di più saranno il futuro di Pmi: l’obiettivo a brevissima scadenza – il primo step è quello stabilito alla data del 2030 – è quello di far si che, entro quel termine, ben due terzi del fatturato debba arrivare dai prodotti senza fumo relegando le classiche “bionde”, quindi, ad una marginalità che, ovviamente, nel tempo sarà destinata ad essere ulteriormente “smussata”.

IL GRANDE POTENZIALE DEL MERCATO USA

Si prepara, quindi, l’ingresso del tabacco riscaldato targato Philip Morris nella platea americana e gli analisti prevedono che questa “novità” non potrà far altro che sconvolgere sensibilmente il mercato del tabacco tradizionale con una fetta di fumatori che, inevitabilmente, sarà progressivamente erosa e assottigliata.
E con un effetto domino che, ancora, secondo quanto ritiene l’esperto Sean King, ricercatore presso il Colombia Threadneedle Investments, potrà portare ulteriore investitori a puntare sul tabacco riscaldato in quella che non sarebbe altro che una sorta di emulazione commerciale.
Ciò anche considerando il potenziale del mercato dei prodotti non combustibili che negli Stati Uniti, già allo stato attuale delle cose, rappresenta un qualcosa come la metà di quello che si ha su scala globale.
Mesi molto frizzanti nel medio termine.

- Scritto da Italo Di Dio