Nel marasma delle notizie contrastanti, delle bufale e delle mezze verità, la scienza può e deve aiutare a restituire certezze nel dibattito in materia di sigaretta elettronica.
E’ uno studio condotto da Colin Mendelsohn, uno dei principali teorici del settore, a contribuire, in particolare, a fornire una indicazione molto chiara su quale sia la differenza, in termini di salute, tra fumare e svapare.
L’attenzione dell’esperto australiano, nello specifico, si è andata a incentrare sui cosiddetti biomarcatori del cancro.
Prendendo in esame diversi studi che si sono avuti a cavallo tra il 2017 ed il 2022, nel dettaglio, Mendelsohn ha avuto modo di constatare come “la maggior parte dei biomarcatori del cancro riscontrati nelle persone che fumano, non vengono rilevati nelle persone che svapano”.
Inoltre, lo studioso ha anche avuto modi di aggiungere come, pure laddove tali biomarcatori si rinvengano negli svapatori, gli stessi sono presenti in quest’ultimi in quantitativi e dosi che sono estremamente più bassi, quasi risibili.
L’ “INNOCENZA” DELLA NICOTINA
Questi dati danno il “peso” della differenza tra l’uso delle sigarette combustibili e quello delle e-cig e, allo stesso tempo, sono ulteriore prova della innocenza della nicotina.
Pur assumendo entrambi nicotina – fumatori e svapatori – i tassi di biomarcatori sono differenti in modo schiacciante.
E’ evidente, quindi, come non sia tale sostanza il problema ma, come più volte fatto presente da qualificate fonti di scienza, l’atto dato dalla combustione connessa alle sigarette classiche.
E’ questo processo a scatenare sostanze cancerogene, è questo il processo che determina problematiche in termini di accidenti cardiovascolari e, purtroppo, oncologici.
Ecco perché tali “markers” ci sono nei fumatori e non in quelli degli utilizzatori di e-cig.
Una evidenza scientifica che, al di la di quelle che talvolta si presentano solo come mere chiacchiere, dovrebbe fungere da “smoking gun”, da prova provata a sostegno dei teorici del minor danno da fumo.
- Scritto da Arcangelo Bove