Anno 2024, nessun aumento per la sigaretta elettronica (per ora)

0
274

L’anno che verrà cosa porterà “fiscalmente” al cosmo svapo?
Ebbene, una prima risposta è già confezionata.
Nel corso dell’anno 2024, per quel che riguarda l’imposta di consumo sui liquidi per sigarette elettroniche, non si avrà aumento alcuno.
Sono questi gli elementi che si traggono dalle prime attività propedeutiche alla redazione del Bilancio di previsione, momento che “storicamente” è alquanto tribolato per il settore dello svapo tricolore.
Il nuovo anno, come da attuali intenzioni, quindi, lascerebbe intatto lo stato attuale delle cose, vale a dire 1,6 euro per i liquidi con nicotina (ogni 10 millilitri) e 1,1 per quelli senza – sempre ogni 10 millilitri.
Questo quanto disposto come indicazione dal Consiglio dei Ministri sempre inteso come, però, in agguato vi siano sempre gli emendamenti dell’ultim’ora che potrebbero fiorire, come da diffusa costumanza, durante i lavori delle Commissioni consiliari se non – per quanto l’evenienza sia più improbabile – addirittura durante i lavori dell’Aula (sede nella quale si sono consumati i blitz, non lo si dimentichi, sulla vendita on line).
In ogni caso, non avendo a disposizione la sfera magica, ora come ora – con riferimento al nuovo anno – nulla dovrebbe mutare.

GLI ANNI 2025-2026

Cosa diversa, invece, per quel che attiene gli anni 2025 e 2026.
Per le annualità in questione, in effetti, sarebbero programmati leggeri ritocchi al rialzo (manco a dirlo).
Per la precisione si andrebbe al 16 ed all’11 percentuale con riferimento all’anno 2025 (sempre con rispettivo riferimento ai liquidi con nicotina e ai liquidi senza nicotina); nel 2026, poi, l’asticella si alzerebbe al 17 ed al 12.
Non si è con tutta evidenza al cospetto di aumenti ciclopici ma comunque che sarebbero specchio di un clima politico che – diciamo – non inneggia alla e-cig.
In ogni caso, soprattutto guardando al biennio 2025-2026, si parla di “epoche” che, guardate col parametro della velocità con cui si evolve il settore, sono lontane anni luce dal nostro presente.
E che, pertanto, lasciano un pò il tempo che trovano.

- Scritto da Arcangelo Bove