Niente sigarette all’interno delle automobili.
Ma anche niente tabacco riscaldato e sigarette elettroniche.
Il tutto se in esse sono presenti donne incinte o minori.
Sono queste le intenzioni normative del Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach.
Il principio, primo punto fermo, ha una ragione esclusiva di tutela della salute.
Esso, infatti, non è da ricondurre ad una motivazione di sicurezza nella circolazione bensì ad una di “protezione” di quelle che sono le fasce cosiddette deboli e, in particolare, di eventuali occupanti dell’abitacolo rispetto al fumo ed allo svapo passivo.
Si tratta, in buona sostanza, di una estensione anche all’ambiente dell’automobile dei divieti che già sono previsti (per quanto riguarda le “bionde”) in tutti i mezzi del trasporto pubblico.
IN ITALIA QUALCOSA DI PARZIALMENTE SIMILE
Un qualcosa di molto simile alla norma già vigente nell’Ordinamento italiano che, in nome della tutela dalle esalazioni passive, come stabilito da Decreto legislativo 2016, vieta di fumare all’interno delle auto se vi si ritrovano, anche in questo caso, donne in evidente stato di gravidanza o minori.
Un divieto, rivolto però solo alla fattispecie delle “bionde”, che colpisce tutti e non solo l conducente – proprio per questo il “problema” non è quello della sicurezza alla guida ma squisitamente di ordine sanitario.
ED ORA LA GERMANIA
In Germania, quindi, “cova” qualcosa di molto simile ma, questa la novità, allargata anche alla e-cig.
Il contesto molto ristretto dell’interno delle auto, in particolare, viene indicato come un importante fattore di rischio per quanti si ritrovano a inalare quanto espirato dagli altri.
“Secondo studi confermati – è il richiamo che viene posto in essere in sede di presentazione del progetto normativo – il fumo passivo provoca anche molte malattie gravi e decessi, come malattie coronariche, ictus, broncopneumopatia cronica ostruttiva e sindrome della morte improvvisa del lattante”.
Questione di settimane, quindi, e le auto in circolazione in terra germanica diventeranno smoking free.
Ed anche svapo free. E quest’ultima rappresenta veramente la novità.
- Scritto da Arcangelo Bove