Sigarette elettroniche e tabacco riscaldato aiutano a smettere di fumare.
È questa la conclusione – l’ennesima – alla quale è approdato un nuovo studio che ha preso in esame un campione di 220 persone alle quali è stato offerto l’uso di uno dei due prodotti per tentare di staccarsi dal fumo.
Persone che, preme sottolineare, non erano intenzionate a smettere di fumare – dato, quest’ultimo, tutt’altro che trascurabile.
Ad esito dell’approfondimento si è potuto registrare come fino al 40 percentuale dei partecipanti era riuscito a dire completamente addio all’utilizzo delle classiche sigarette entro 12 settimane dall’inizio della sperimentazione – vale a dire un periodo inferiore ai tre mesi.
La restante parte, ancora, pur non essendo riuscita a cogliere integralmente il traguardo di una completa smoking cessation, aveva comunque ridotto in modo più o meno marcato l’uso delle bionde.
L’approfondimento, il cui esito ricalca una miriade di altri precedentemente condotti, era volto ad indagare i requisiti di “efficacia, tollerabilità e soddisfazione/adozione del prodotto” tanto dei tabacchi riscaldati tanto dei prodotti dello svapo.
RECLUTATE PERSONE CHE NON VOLEVANO SMETTERE DI FUMARE
Lo studio presentava una doppia particolarità: in primo luogo, cosa prima accennata, coloro i quali sono stati reclutati non erano assolutamente intenzionati, in quello specifico momento, a dire addio al tabacco, pertanto non sussistendo una particolare motivazione magari legata ad una esigenza di salute.
Altresì è anche da sottolineare come mediamente i ricercatori hanno cercato di includere nel progetto uomini che fumavano un pacchetto di sigarette circa al giorno con una dipendenza che era protratta da oltre venti anni e che avevano già tentato in passato, vanamente, di staccarsi dalle sigarette.
Ma è anche altresì da rimarcare come il gruppo dei partecipanti si è visto assegnare l’uso di un predefinito tipo di sigaretta elettronica o di tabacco riscaldato senza aver avuto la possibilità di sceglierne una o uno di proprio gradimento.
È chiaro che avendo avuto questa possibilità, le percentuali di successo sarebbero state ancora più elevate.
- Scritto da Arcangelo Bove