L’uso della cannabis “ricreativa” può essere un valido alleato nella lotta al tabagismo.
Lo chiarisce un approfondimento le cui conclusioni sono state pubblicate sul Journal of Health Economics.
Conclusioni che rappresentano un vero e proprio assist al partito di quanti, qua e la nel globo, sostengono la legalizzazione della particolare sostanza.
A porre in essere il lavoro un team alquanto qualificato composto da personale della Bentley University, della San Diego State University e della Georgia State University.
I medesimi hanno elaborato dati relativi alla Salute pubblica federale tratti dal Population Assessment of Tobacco and Health (PATH) gestito dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dai National Institutes of Salute (NIH).
Altri dati federali sulla salute pubblica sono stati altresì tratti dal National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) gestito dalla Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA).
“Il primo studio – come da definizione degli stessi autori – a esaminare in modo completo l’impatto della legalizzazione della marijuana ricreativa sull’uso del tabacco”.
Ebbene, le conclusioni sono state alquanto perentorie e univoche: in quei contesti territoriali ove si è già avuto lo sdoganamento della cannabis, si sta avendo una più marcata flessione nei tassi del tabagismo.
IL CASO USA
E questo dato si riscontra, ad esempio, in quegli Stati della Unione americana che già si sono mossi in tale direzione (si segnala in merito come poco meno della metà dei 50 Stati che compongono la realtà statunitense hanno detto si alla legalizzazione, l’ultimo il Delaware).
Accoppiato con l’assorbimento nell’uso di sigarette elettroniche da parte degli adulti, il consumo di marijuana si palesa pertanto funzionale ad aiutare coloro che soffrono di dipendenza da nicotina abilitata dal tabacco e altre dipendenze associate.
In ogni caso – hanno ulteriormente osservato e concluso gli autori – non abbiamo trovato alcuna prova rispetto al fatto che la legalizzazione della marijuana ricreativa posso portare ad un aumento nel consumo di tabacco da parte degli adulti.
Sicuramente, come aggiunto dal giornalista ed editore di Marijuana Moment , Ben Adlin, “la preponderanza delle prove suggerisce che l’adozione delle leggi sulla marijuana ricreativa sia associata a un piccolo declino nel consumo”.
- Scritto da Arcangelo Bove