In Finlandia le confezioni di sigarette elettroniche impallidiscono.
Nel senso che diventano bianche.
In base ad una ultima modifica normativa, in particolare, con decorrenza Lunedi 1 Maggio gli involucri contenenti dispositivi hardware dello svapo nonchè liquidi per sigarette elettroniche dovranno essere “neutri”.
Ovvero nella misura massima semplificati per quel che riguarda design e colore.
LEGGE CONIATA NEL 1976
In particolare, il Governo di Helsinki ha proceduto ad innovare ulteriormente la cosiddetta Tpd, ovvero la legge anti-tabagismo che è stata varata nel lontano 1976 e che, nel tempo, sta ricevendo, allorquando necessario, le dovute modifiche.
L’ultimo corpo di novità normative, nel dettaglio, prevede che le confezioni contenenti prodotti dello svapo riportino sulla superficie l’elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto, una indicazione della quantità di nicotina contenuta nel medesimo, la quantità che si va ad assumere con ogni singolo boccata, il numero di lotto del produttore, una raccomandazione che sia finalizzata a tenere i dispositivi lontano dalla portata dei bambini, avvertenze per la salute sia in lingua finlandese sia in lingua svedese, un opuscolo contenente informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo, nonché i dettagli di contatto necessari in caso di domande.
Ma, soprattutto, abbiano uno stile asettico, neutro, senza richiami a motivi e stili che siano, fosse anche con cromature particolari.
IL PERCHE’ DELLA NORMA
La motivazione che accompagna le ultime “novità”, chiamiamole così, è quella di “porre fine all’uso dei prodotti del tabacco e di altri che sono a base di nicotina e che risultano essere tossici per l’uomo causando dipendenza” allo stesso tempo promuovendosi “la cessazione del consumo di prodotti del tabacco e simili”.
E’ evidente che queste “teorie” vanno a contraddire le conclusioni di studi che, invece, dicono chiaramente come le e-cig stiano aiutando le persone a smettere di fumare.
Quanto sopra rappresenta una ulteriore stretta sulla sigaretta elettronica non dimenticandosi come, in Finlandia, già dall’anno 2017 sono vietati gli aromi all’interno degli e-liquid che, quindi, sono disponibili esclusivamente nella variante tabacco.
Nello stesso anno, inoltre, venne stabilita una tassazione pari a 30 centesimi di euro al millilitro.
- Scritto da Italo Di Dio