Nessuna tassa sulle sigarette elettroniche usa e getta.
Il Regno Unito dice no alle “spinte” che erano venute in tal senso da forze politiche e dell’associazionismo e rifiuta ogni rincaro fiscale sulle e-cig monouso.
In questo senso indiscrezioni in vista dell’approvazione del Bilancio di Stato.
Diverse, come detto, erano state le istanze giunte all’attenzione, in particolare, di Jeremy Hunt, il cosiddetto “Cancelliere dello Scacchiere”, ovvero la figura che, nel Regno Unito, assolve al ruolo di Ministro delle Finanze.
Era stato, in particolare, il Dipartimento della Sanità e dell’Assistenza sociale a pressare in tale direzione alla luce dell’obiettivo aumento dei consumi tra le fasce adolescenziali della popolazione.
L’attuale percentuale di utilizzo di prodotti da svapo tra ragazzini nel Regno Unito – guardandosi alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni – è, infatti, lievitata dal 4 percentuale nel 2020 al 7 nel 2022.
IL FATTORE MONOUSO
Un aumento costante nelle cui dinamiche influisce in modo alquanto pesante il fattore delle usa e getta che, anche nel mercato inglese, hanno trovato un boom esponenziale.
Guardando a questo fenomeno, quindi, la proposta levatasi da più parti di disincentivare l’utilizzo di tali dispositivi attraverso un aumento dei prezzi.
Una proposta pienamente appoggiata anche da Deborah Arnott, Amministratore delegato dell’Ente benefico per la salute “ASH” “Aumentare la tassa sui vaporizzatori usa e getta nel bilancio di Marzo – aveva auspicato la medesima – sarebbe facile.
Rendendoli meno accessibili, si potrebbero ridurre sia lo svapo infantile che le grandi quantità di vaporizzatori monouso gettatie in discarica.
I fumatori adulti trovano utile le e-cig per aiutarli a smettere, e questo è qualcosa che sosteniamo.
Tuttavia, alla luce della recente crescita dello svapo infantile, è urgentemente necessaria un’azione del Governo per inasprire la regolamentazione”.
Come detto, però, dal Ministero del Bilancio – che pure avrebbe dovuto accogliere benevolmente l’idea di un maggiore gettito – sono venute picche.
- Scritto da Italo Di Dio