Non solo detrattori.
Non solo voci che sono contro a prescindere.
Fortunatamente vi sono anche tanti, tantissimi e qualificati profili del mondo della scienza che difendono la sigaretta elettronica.
E, il più delle volte, giunti a tali consapevolezze perchè hanno potuto sperimentare nella clinica, nel contatto quotidiano con il paziente, come la e-cig abbia effettivamente aiutato tanti fumatori, spesso patologici, a smettere di fumare.
E, quindi, a svoltare verso una migliore condizione di salute.
“I fumatori dovrebbero provare le sigarette elettroniche come sostituto completo delle sigarette”.
Lo sostiene Lynn Kozlowski, “creatore” presso l’Università di Buffalo del “Department of Health Behavior”.
“L’obiettivo – ha osservato ancora il medesimo – è quello di smettere di fumare per sempre e utilizzare la sigaretta elettronica per tutto il tempo necessario a mantenere tale condizione.
Le sigarette elettroniche sono molto più sicure rispetto all’uso del tabacco”.
Un dato scontato per Kozlowski che, per rendere l’idea, si è speso in una similitudine alquanto di “impatto”.
“EVIDENTI RISCHI RIDOTTI”
“Non dobbiamo aspettare le sperimentazioni cliniche per comprendere che un grosso sasso che cade su una persona sia molto più pericoloso di un piccolo sasso”.
Ed ancora “Rispetto alle sigarette, le sigarette elettroniche hanno evidenti rischi ridotti.
I livelli di tossine sono molto più bassi nella sigaretta elettronica, tanto da essere decisamente meno nocive delle sigarette classiche che, non lo si dimentichi – ha concluso Kozlowski – sono cancerogene”.
Un contributo fondamentale quello che viene da questa fetta della scienza che sta dando vita ad una attività di sensibilizzazione importante che germoglia, si badi, non dalla teoria dei laboratori ma, come prima detto, dalla concretezza del rapporto con il paziente.
Medici che, giova la pena ribadire il concetto, hanno tangibilmente e concretamente visto come, grazie alla e-cig, si possano aiutare le persone a venire fuori dal tunnel del tabagismo e ad abbattere i gravi rischi legati alla propria salute.
- Scritto da Arcangelo Bove