Ragazzini, bambini che svapano all’esterno della scuola Elementare.
Il caso è esploso dopo la denuncia di una preside toscana, Dirigente scolastica della Primaria di Ponsacco, in provincia di Pisa, che ha raccolto la segnalazione venuta dai docenti che avevano sorpreso gli alunni a svapare monouso in prossimità della scuola.
“Non è vero che i ragazzi fumano in classe – ha riferito la Preside Battaglia a “La Nazione” – i docenti riferiscono di averli visti fumare fuori dalle pertinenze scolastiche quando aspettano di entrare o subito dopo l’uscita.
Pertanto con gli insegnanti abbiamo pensato di riferire ai genitori se vediamo i figli fumare – ha aggiunto e concluso la medesima – Nei locali scolastici la sorveglianza è massima.
Il personale tutto è stato avvisato di prestare ancor più attenzione rispetto al solito”.
Immediate sono partite le segnalazioni all’attenzione dei genitori con annesso invito a vigilare in modo attento sulle abitudini dei rispettivi figlioli e a controllare il contenuto degli zaini.
IL DANNO D’IMMAGINE
Vicende come queste, purtroppo, rischiano di “contaminare”, distorcere gravemente – nell’immaginario collettivo – il ruolo della sigaretta elettronica.
Per colpa grave della leggerezza di qualcuno, la e-cig si ritrova ad essere “criminalizzata”, quale oggetto dell’abuso di bambini, vedendo così passare in secondo piano quella che è la sua funzione nobile di strumento che può concretamente aiutare nel percorso di cessazione dal fumo.
La soluzione? Quella di serrare i controlli sulla vendita di “usa e getta”, perchè di esse stiamo parlando, in continuità rispetto agli sforzi che le varie Forze dell’Ordine stanno già ponendo in essere – anche rispetto a quei prodotti che entrano illecitamente nel nostro territorio per il tramite dei canali pirati del web.
Fondamentale, vitale proteggere i bambini: in primo luogo per una ovvia questione di tutela della loro sicurezza ma non di meno per tacitare coloro i quali non attendono altro per gettare la croce sul mondo dello svapo, facendo in modo strumentale di tutt’erba un fascio.
- Scritto da Italo Di Dio