In arrivo negli Stati Uniti d’America un regime di maggiore attenzione sulle sigarette elettroniche usa e getta.
Questo è quello che potrebbe aversi se passasse la proposta di disegno di legge, presentata alla Camera, che viene da Sheila Cherfilus-McCormick, membro democratico della Camera dei Rappresentanti per lo Stato della Florida.
La bozza normativA, in particolare, prevede di dare mandato alla Food and Drug Administration – Ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei Servizi umani – di aggiornare le sue linee guida e, in particolare, di farlo in modo tale da disciplinare in modo adeguato le modalità di commercializzazione e vendita delle usa e getta.
In particolare, come si apprende, si auspica una DISCIPLINA che possa andare a vietare la circolazione di tali prodotti monouso in varianti aromatizzate che non siano quelle a base di tabacco.
L’obiettivo quello di arginare la diffusione di tali tipologie tra i più giovani in un’ottica di tutela dei medesimi, per quanto la esponente ponga addirittura in essere un nesso con l’uso di stupefacenti.
L’INIZIATIVA DI CHERFILUS McCORMICK
“Troppi dei nostri giovani – ha fatto presente Cherfilus-McCormick – stanno sviluppando dipendenza da nicotina, così aumentando in maniera sensibile il rischio di sviluppare una futura dipendenza da altre droghe.
Sono ancora più turbata dal fatto – insiste la medesima – che produttori e fornitori cinesi stiano inondando il mercato statunitense di sostanze dannose e non regolamentate che stanno alterando lo sviluppo cerebrale e la vita dei nostri bambini”.
Il progetto di legge, in ogni caso, noto come HR 901, è stato deferito la scorsa settimana alla Commissione per l’energia e il commercio della Camera per la necessaria revisione e l’esame.
Lo schema troverebbe un sostegno politico abbastanza trasversale all’interno della Camera nonchè quello delle Compagnie del tabacco.
In buona sostanza, un piccolo giro di vite sulle monouso.
- Scritto da Italo Di Dio