Alla fine arriva anche il Direttoriale della Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli a certificare l’ufficialità.
Dopo l’approvazione in Senato della legge di Bilancio avutasi nella giornata di ieri, Giovedi 29 Dicembre, che aveva fatto seguito a quella precedente della Camera dei Deputati, il Presidente Marcello Minenna è vento a recepire il voluto normativo “informando” gli addetti ai lavori del nuovo/vecchio stato di cose.
Con il Direttoriale Prot.: 632241/RU siglato il 29 Dicembre, si stabilisce “Ai sensi dell’articolo 62-quater, comma 1-bis, del decreto legislativo 26 ottobre 1995, numero 504, e successive modificazioni, sui prodotti liquidi da inalazione, contenenti o meno nicotina, esclusi quelli autorizzati all’immissione in commercio come medicinali ai sensi del decreto legislativo 24 aprile 2006, numero 219, e successive modificazioni, si applica, a decorrere dal 1 Gennaio 2023, l’imposta di consumo pari, rispettivamente, a euro 0,132333 il millilitro e a euro 0,088222 il millilitro”.
Vale a dire, comprendendo l’iva, circa 1,6 euro per i liquidi con nicotina (ogni 10 millilitri) e 1,1 per quelli senza.
In parole povere, non cambia nulla rispetto allo stato vigente di cose.
Le accise continueranno ad essere ai medesimi livelli di cui oggi; Se non fossero intervenute le modifiche apportate da questo Governo, però, a decorrere dal 1 Gennaio 2023 sarebbero stati dolori di pancia serissimi con un gravàme quasi insostenibile (ovvero oltre 2,50 euro per i prodotti con nicotina e oltre 2 per quelli senza).
Fortunatamente, come detto, le previsioni dell’Esecutivo Meloni hanno spazzato via la scellerata legge di Bilancio approvata a fine 2020 dal Governo Conte.
CERTIFICATI AUMENTI PER TRINCIATO E RISCALDATO
Si spera, come detto, in una ritrovata fase di serenità per il settore che ponga al riparo da illogici rincari.
Sempre nella mattinata odierna, intanto, Adm aveva già certificato gli aumenti venuti in capo al tabacco riscaldato ed al “trinciato“.
Quello che si usa, vale a dire, per le sigarette fai da te.
- Scritto da Arcangelo Bove