La pratica del fumo sembra produrre effetti negativi a carico della salute che si manifestano già in pazienti molto giovani.
E’ questo il risultato di un approfondimento condotto su un campione alquanto rappresentativo di 21.057 americani – promiscui per sesso ed estrazione sociale – di età compresa tra i 12 ed i 24 anni.
Non entrandosi in aspetti estremamente tecnici, si è palesato come i ragazzi che fumavano sigarette combustibili, marijuana o che, inoltre, erano esposti a fumo passivo, mostravano con più significativa incidenza fenomeni di tosse notturna e di respiro sibilante.
Per la precisione, i fenomeni erano presenti con una maggiore incidenza nei consumatori di combustibili, seguiti a ruota da quelli di cannabis e, quindi, da coloro i quali erano esposti al fumo altrui.
La sintomatologia, altresì, con riferimento alla casistica dei fumatori, si faceva tanto più intensa quanto maggiore era il numero delle “bionde” fumate nell’arco delle 24 ore.
NESSUNA EVIDENZA NEGATIVA LEGATA ALL’USO DELLE E-CIG
Per quanto riguarda, invece, gli utilizzatori di sigarette elettroniche, non sono emerse simili situazioni – neppure al cospetto di svapatori molto assidui – potendosi addirittura affermare che, rispetto alla presenza di sintomatologie respiratorie, vi era una sorta di sovrapposizione tra svapatori e popolazione di non fumatori/non svapatori.
Premesso come chi non fumi non debba mai iniziarsi alla sigaretta elettronica, in ispecie si in giovane età, si sottolinea come il risultato di tale approfondimento apra ad un ragionamento rispetto alla possibilità di farsi utilizzo della sigaretta elettronica, quale strumento di smoking cessation, anche in soggetti alquanto giovani essendovi elementi rispetto al fatto che la stessa, come visto, possa determinare conseguenze dannose già nel brevissimo termine anche su persone giovani adulte se non anche in età adolescenziale.
Anche in questa fascia anagrafica, quindi, utile una valutazione della ipotesi svapo laddove si sia già instaurata una dipendenza al tabacco non altrimenti reversibile.
- Scritto da Arcangelo Bove