I vapers chiedono al Governo ceco di incoraggiare la riduzione del danno da fumo

0
79

“Ogni anno, più di 700.000 persone in Europa e 17.000 nella Repubblica Ceca muoiono per malattie legate al fumo di tabacco”.
Così Micheal Landl, numero uno della World Vaper’s Alliance.
Questi sono numeri catastrofici – prosegue – se pensiamo a quante vite potrebbero essere salvate da una regolamentazione dello svapo a misura di consumatore.
Pertanto, speriamo che il governo ceco sia ulteriormente aumenta il suo impegno per la riduzione del danno.
Il Governo ceco deve anche respingere gli attacchi allo svapo e altre alternative meno dannose a livello dell’Ue.
La nostra campagna #BackVapingBeatSmoking serve a sensibilizzare sul fatto che 19 milioni di vite in Europa potrebbero essere salvate se abbracciassimo lo svapo come un potente strumento per smettere di fumare nella Repubblica Ceca e a livello dell’Ue.”
Insieme all’installazione, la WVA ha ospitato una tavola rotonda con esperti cechi e rappresentanti dei media sul futuro della riduzione del danno nella Repubblica Ceca. 

LE PAROLE DI ZRDAZIL

Michal “Godwin” Zrdazil, fondatore di Spolek Nekuraku e partner della WVA, ha commentato
“La situazione del fumo di tabacco nella Repubblica Ceca è ancora preoccupante.
Il numero di fumatori è uno dei più alti in Europa.
Ma come vapers, incoraggiamo il governo a impegnarsi ancora di più nella riduzione dei danni causati dal tabacco.
Lo svapo si è dimostrato l’aiuto di maggior successo in aiutare le persone a smettere di fumare e dovrebbe essere la pietra angolare della strategia nazionale di riduzione del danno contro il fumo di tabacco”.
“L’Ue – ha ripreso Landl – sta ancora una volta deliberando sulla direttiva europea sui prodotti del tabacco.
Nonostante tutte le prove, questa volta i responsabili politici dell’Ue si stanno preparando a commettere un grave errore e a trattare lo svapo allo stesso modo del fumo. Tutto ciò che chiediamo è che i politici ascoltino la scienza e consumatori e prevenire il verificarsi di questo disastro di salute pubblica”.
La campagna #BackVapingBeatSmoking della WVA è già stata lanciata in Francia e Polonia e si estenderà in Italia, Portogallo e Belgio nelle prossime settimane.
La WVA sta anche lanciando una petizione pubblica per invitare i legislatori europei ad abbracciare lo svapo come aiuto per smettere di fumare a livello dell’UE.
La petizione è disponibile su www.worldvapersalliance.com/back-vaping-beat-smoking .

- Scritto da Arcangelo Bove