Continua l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in chiave di contrasto al fenomeno della importazione illecita di materiali afferenti il fumo e le alternative.
una nuova operazione è stata condotta in tal senso dai funzionari dell’agenzia fiscale presso lo scalo aeroportuale di Bologna.
il tutto in quasi coincidenza della presentazione del cosiddetto “Libro blu” – la relazione annuale di Adm e i risultati della sua attività gestionale e di vigilanza curato dall’Agenzia delle Accise,
Dogane, Monopoli di Stato e presentato a Roma nella Sala Tempio di Vibia Sabina e Adriano
in piazza di Pietra alla presenza di numerosi esponenti del mondo istituzionale ed economico.
Nell’ambito dell’attività di analisi dei rischi locale, si diceva, centinaia di accessori per le sigarette Iqos sono stati intercettati in una spedizione proveniente da Hong Kong con un corriere espresso, destinati ad un privato della provincia di Siena.
Le indagini effettuate hanno rilevato che la merce, verificata dal perito come contraffatta, era in
realtà destinata ad una tabaccheria pronta per essere commercializzata in violazione della normativa sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
La casistica legata alla contraffazione, accertata presso l’Aeroporto felsineo, si arricchisce di questa ulteriore fattispecie, a testimonianza dell’ampiezza del fenomeno, ma allo stesso tempo,
dell’efficienza dell’operato dei funzionari dell’Amministrazione.
All’esito dell’indagine, si è quindi proceduto al sequestro nonché alla trasmissione della notizia di reato alla locale Procura.
Si tenta, quindi, di arginare il fenomeno del contrabbando e della introduzione illecita di prodotti sul territorio nazionale – ed il riferimento, come in questo caso si è potuto apprezzare, non va solo alle pure dilagante sigarette elettroniche usa e getta di contrabbando.
Un impegno che vede spesso operare Adm in sinergia con le varie Forze dell’Ordine, come testimoniato da varie attività che sono state condotte a termine, in ispecie, presso le frontiere aeroportuali degli scali del Nord Italia.
- Scritto da Arcangelo Bove