Undicimila euro di sanzione e, molto probabilmente, la revoca definitiva della licenza.
Tremenda mazzata per un tabaccaio della zona spezzina.
Il rivenditore, infatti, è stato beccato a vendere sigarette elettroniche usa e getta, in piena difformità rispetto alla norma vigente, a ragazzini evidentemente minorenni e senza accertarsi della loro età.
I Vigili Urbani, in particolare, avevano da tempo intercettato voci tra i più giovani in base alle quali presso quel determinato Tabacchi si poteva fare acquisto liberamente di e-cig monouso nonostante la minore età.
E, quindi, la rivendita era diventata una sorta di mecca per quattordicenni e quindicenni che li si recavano e si procuravano le loro amate sigarette elettroniche usa e getta, a base di nicotina e dai gusti dolci più disparati, già belle e pronte per l’uso.
Date le insistenti “indiscrezioni”, quindi, le divise locali hanno dato vita ad una serie di appostamenti fino a quando non hanno intercettato un primo ragazzino che era appena uscito da quel Tabacchi e a cui hanno chiesto cosa avesse acquistato.
CASO SEGNALATO AD ADM PER I PROVVEDIMENTI CONSEQUENZIALI
Il ragazzino ha spontaneamente consegnato loro, appunto, le sigarette elettroniche usa e getta fresche di compera.
Quindi hanno fermato, dopo un pò, un secondo ragazzino con medesimi esiti.
Di conseguenza l’intervento all’interno del Tabacchi: gli agenti hanno identificato il titolare e hanno elevato una prima contestazione per 3.000 euro; Quindi una seconda, per 8.000, stante la recidiva.
Ma non è tutto.
Contestuale è partita la segnalazione alla competente sezione territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la definitiva revoca della licenza.
Si conferma la grandissima attenzione rispetto alla questione dell’accesso dei giovanissimi a tale tipologia di prodotti che, si ricorda, sono assolutamente preclusi agli under 18.
Oltre ai controlli sul territorio, v’è poi l’altro versante, più difficilmente controllabile, che è quello relativo ai siti pirata esteri, prevalentemente americani, che fanno vendite di monouso con tassi di nicotina pari a 50 milligrammi, soglia che supera di oltre il doppio quella massima prevista dalla norma nazionale.
- Scritto da Italo Di Dio