Il Governo inglese continua a scommettere sullo svapo: riecco Stoptober

0
83
inghilterra-sanita-svapo-meno-dannoso
inghilterra-sanita-svapo-meno-dannoso

Stoptober.
Il mese di Ottobre per dire stop.
Per dire stop al fumo.
Torna nel Regno Unito, con l’affacciarsi della stagione autunnale, il consueto appuntamento con la serie di iniziative promosse dall’Agenzia governativa National Health Service.
Trenta giorni che saranno rivolti a sensibilizzare, ancor di più, l’opinione pubblica sulla necessità di smettere di fumare nonchè sui modi e le strategie per cogliere tale obiettivo.
“C’è un po’ di confusione e di informazioni fuorvianti sullo svapo, cosa che può rendere difficile capire cosa sia vero o meno”, sottolineano attraverso il sito web di Stoptober.
Lo svapo di nicotina – proseguono – è sostanzialmente meno dannoso del fumo ed è anche uno degli strumenti più efficaci per smettere di fumare.
Lo svapo è sconsigliato ai non fumatori e ai giovani perché non è del tutto innocuo”.

QUATTRO SETTIMANE DI ASTINENZA: CHI LE RAGGIUNGE HA MAGGIORI PROBABILITA’ DI DIRE ADDIO PER SEMPRE AL FUMO

Ad essere rimarcata è l’efficacia della soluzione rappresentata dalla sigaretta elettronica, che viene definita come due volte più incisiva di cerotti e gomme in ottica di smoking cessation; Inoltre, si incoraggiano i fumatori facendo presente agli stessi come un importante “intergiro” sia quello rappresentato dalla tappa dei 28 giorni di astinenza.
“Chi raggiunge le quattro settimane di astinenza dal fumo – sottolineano i promotori di Stoptober – ha possibilità decisamente maggiori di riuscire a restare astinente per sempre”.
Altre pillole, poi, vengono messe a disposizione dell’utenza: dal chiedere “consiglio a un negozio di vaporizzatori specializzato o a un servizio locale per smettere di fumare” al fine di “trovare il giusto dispositivo ed il giusto dosaggio della nicotina” alla raccomandazione di “usare lo svapo solo quando se ne avverte la necessità per gestire le tue voglie e i sintomi di astinenza”.
Nel momento in cui, è ulteriormente osservato, si constatassero difficoltà nel “mantenimento”, si consiglia anche di affiancare alla e-cig un cerotto dal momento che “forniscono un supporto continuo rilasciando lentamente la nicotina”.

- Scritto da Arcangelo Bove