Irlanda, la proposta: vietare il fumo agli under 21

0
27

Innalzare l’età di accesso al tabacco dagli attuali 18 ai 21 anni.
E’ questo l’oggetto di una proposta che viene dal professor Des Cox, Presidente del gruppo politico sul tabacco del Royal College of Physicians.
Ma non è tutto.
Tra le proposte avanzate dal Des Cox anche quella di proibire i liquidi per sigaretta elettronica dal gusto aromatizzato.
In Irlanda, infatti, si discute della possibile nuova legge sul contrasto al tabagismo che, tra le varie misure, andrebbe anche a prevedere una stretta sulla questione e-liquid.
L’esponente ha chiaramente affermato al tavolo dell’Oireachtas, sede del Parlamento irlandese, perchè bisognerebbe “tagliare” i gusti aromatizzati dai liquidi.
È più probabile – ha fatto presente il medesimo – che gli adolescenti si inizino all’uso di prodotti per inalazione di nicotina attraverso gli aromatizzati rispetto ad altre fasce di età.
I rischi che vivono nell’uso di prodotti per inalazione di nicotina da parte degli adolescenti e dei giovani adulti superano di gran lunga i benefici che possano esservi per gli adulti che, grazie a tali dispositivi, riescono a smettere di fumare”.

BILANCIARE I VARI INTERESSI

Un discorso di bilanciamento di interessi con gli adulti che, in un certo senso, devono essere sacrificati per tutelare i giovani: è questo il concetto che l’esperto irlandese ha relazionato ai parlamentari.
Si riconosce, infatti, da parte del medesimo che l’aromatizzazione dei liquidi possa rappresentare un argomento valido per aiutare il fumatore adulto a smettere; Ma si dice anche che lasciare in commercio tali “sostanze” rappresenta un rischio troppo alto, un rischio inaccettabile per i giovani.
Il problema vive, in un ragionamento più ampio, proprio nella esigenza di bilanciare le esigenze di tutti: giusto, da un lato, proteggere i ragazzini che non devono iniziarsi nè al fumo nè allo svapo.
Dall’altro, però, non si possono celare gli occhi con le fettine di prosciutto fingendo di non vedere e di non capire che la sigaretta elettronica, in ispecie attraverso i cosiddetti “sapori”, sta aiutando sempre più persone a sottrarsi alla dipendenza dal tabacco.
Si troverà – e come – una sintesi?

- Scritto da Italo Di Dio