Porto Torres, niente sigarette in spiaggia: multe fino a 500 euro

0
76

Sigarette? No, grazie. A Porto Torres non si fuma.
Sul filo di lana dell’avvio della stagione estiva, arriva il provvedimento anche degli amministratori portotorresi.
Come rende noto l’Agenzia di stampa Ansa, infatti, su tutte le spiagge della località balneari della provincia di Sassari non sarà possibile fare uso di sigarette.
E le multe sono alquanto salate.

PROVVEDIMENTO FINO AL 31 OTTOBRE

Nella giornata di ieri, Venerdi 1 Luglio, l’ordinanza del sindaco Massimo Mulas con la quale sono state introdotte le specifiche limitazioni che resteranno valide fino a tutta la giornata del 31 Ottobre.
“Con questo provvedimento applichiamo anche a Porto Torres regole adottate in tantissimi Comuni – spiega il massimo esponente comunale in una nota pubblicata sul sito web istituzionale dell’Ente cittadino – è un peccato che sia necessaria un’ordinanza per ottenere comportamenti rispettosi del prossimo dell’ambiente ma siamo certo che in questo modo sarà possibile rendere ancora più decorose e accoglienti le nostre belle spiagge”.
Niente “bionde” in riva al mare, quindi, per la consueta doppia motivazione: in primo luogo ve ne è una di tutela della salute pubblica, volendosi proteggere coloro i quali non sono tabagisti dal fumo passivo.

LA MOTIVAZIONE DI TIPO AMBIENTALE

E, poi, vi è l’altra motivazione da ricondurre ad un discorso squisitamente ambientale volendosi prevenire il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi.
Meta rinomata del turismo, Porto Torres ricade nel Golfo dell’Asinara ed i suoi confini comprendono anche l’isola Piana.
Sanzioni, come dette, alquanto pepate che possono arrivare fino a quota 500 euro.
L’iniziativa si inquadra in un contesto di misure più ampio.
Viene annotato come “il Comune di Porto Torres intende perseguire con diverse attività di carattere istituzionale e di sensibilizzazione la diffusione di buone pratiche a tutela della salute pubblica anche con riferimento alla lotta contro il tabagismo e la prevenzione delle malattie che da tale fenomeno conseguono”.
Anche l’ordinanza del Comune sardo non pone limitazione alcuna all’utilizzo delle e-cig.

- Scritto da Italo Di Dio