Thailandia, depenalizzata la cannabis

0
55

La cannabis sarà depenalizzata in Thailandia.
Il d-day cadrà nella giornata di domani, Giovedi 9 Giugno.
Ciò non significa che il consumo cosiddetto ricreativo della particolare sostanza diverrà, per così dire, legale ma che uscirà della previsioni penali per divenire una “semplice” ammenda amministrativa.
Per così dire, diverrà un reato di gradino inferiore.

PRIGIONIERI LIBERATI

Proprio alla luce di questa evoluzione, è giunto un significativo annuncio da parte dalla Corte di Giustizia thailandese: la medesima ha fatto presente, infatti, che si avvierà la graduale liberazione di quei prigionieri che erano detenuti per motivi legati all’uso ed al possesso di cannabis.
Per quanto riguarda il consumo per mero piacere, al di fuori di percorsi terapeutici ufficiali, la condotta resterà comunque proibita – per quanto non più, come detto, di significato delittuoso; Differente il caso, invece, per quanto riguarda l’utilizzo della pianta per finalità mediche.
In tal caso, infatti, la fattispecie diventa completamente legale.
Ciò vuol dire che la canapa potrà essere tranquillamente coltivata in casa, a partire da domani – Giovedi 9 Giugno – dal cittadino privato senza doversi chiedere permesso preventivo alcuno al Governo.

LE CONDIZIONI PER UN USO MEDICO LEGALE

Vi sono, però, un paio di condizioni da osservare: in primo luogo la quantità di Thc, vale a dire del tetraidrocannabinolo, dovrà essere inferiore allo 0,2% percentuale.
Inoltre, il consumatore (sempre per scopi medici, lo si ricorda) dovrà provvedere a registrarsi ad una apposita app di tracciamento denominata Plook Ganja.
Non è, quindi, un liberi tutti.
La Thailandia non è divenuta un porto franco dove potersi sballare come se non vi fosse un domani; Si è “solo” razionalizzato il sistema eliminando il carcere dal novero delle pene previste per l’utilizzatore “ricreativo” nonchè abolendosi ogni fattispecie di sanzione, con una piena legalizzazione, del consumo inquadrato in un discorso di cura.
Ed è un passo in avanti tanto più significativo in un contesto di ordinamento che, per il resto, è rigidissimo: si pensi come, nonostante qualche recente tentennamento, la sigaretta elettronica continui ad essere assolutamente bandita.

- Scritto da Italo Di Dio