Emirati Arabi, i Vigili del Fuoco “Troppi incendi in auto causati da sigarette elettroniche”

0
167

Una circolare dei Vigili del Fuoco degli Emirati Arabi mette in guardia gli automobilisti rispetto al rischio incendi causato dalle sigarette elettroniche.
Lo hanno fatto attraverso una nota ufficiale diffusa all’attenzione della Comunità.
Il problema non è legato all’uso dei dispositivi in se stessi quanto, piuttosto, all’abitudine di lasciarli all’interno delle vetture esposte, a loro volta, alle importanti temperature estive che si registrano a quelle latitudini.
Negli scorsi giorni, a titolo del tutto esemplare, il barometro ha sforato abbondantemente la soglia dei 40 gradi.
Da qui l’allarme e-cig (ma non solo), specificamente lanciato dai Vigili del Fuoco.
Nei primi tre mesi del 2022, nel dettaglio, si sarebbero registrati quasi 100 episodi di incendi di veicoli vari, dalle automobili ai mezzi pesanti, tutti causati dal surriscaldamento di dispositivi a funzionamento elettronico incautamente lasciati dentro gli abitacoli roventi.
Sigarette elettroniche, accendini, ma anche bottigliette di profumo, pile: sono loro i responsabili dei vari episodi di roghi.

ATTENZIONE A TUTTI I DISPOSITIVI ELETTRONICI ALIMENTATI DA BATTERIA

Questo è il motivo per cui le compagnie aeree sono molto caute rispetto alla possibilità di ammettere o meno questi articoli in viaggio”.
Così ha spiegato Thomas Edelman, Amministratore delegato di Road Safety UAE.
Bisogna rendersi conto di quanto le batterie possano essere soggette a riscaldamento se lasciate all’interno delle auto durante la stagione più calda. Possono andare incontro a particolari reazioni e, quindi, potenzialmente esplodere, il che rappresenta certamente un grande pericolo.
Quando le temperature aumentano, i gas possono fermentare più facilmente e una scintilla può finire per innescarli e provocare un incendio”.

Al netto della qualità, maggiore o minore, dei prodotti, si pone comunque una esigenza di prudenza: mai abbandonare oggetti delicati, con ciò intendendosi tutti quelli alimentati con batteria e, quindi, anche un telefonino, in ambienti al chiuso, come quello rappresentato dall’interno di un auto, suscettibili ad eccessivo surriscaldamento.
Un semplice gesto di attenzione può scongiurare tanti spiacevoli inconvenienti.
E far risparmiare un bel pò di denaro.

- Scritto da Arcangelo Bove