Nessuno tocchi i liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche.
Le conseguenze potrebbero essere alquanto significative in termini di tutela della pubblica salute.
Lo conferma un nuovo studio pubblicato su Addictive Behaviors dall’International Tobacco Control Policy Evaluation Progetto presso l’Università di Waterloo.
Uno studio che, del resto, si colloca in perfetta scia con le conclusioni di altri precedentemente condotti.
Ebbene, secondo il nuovo approfondimento, nel caso in cui entrassero in vigore limitazioni circa la disponibilità di e-liquid dal gusto “alternativo”, non pochi vapers farebbero ritorno al fumo.
STUDIO CONDOTTO TRA CANADA, INGHILTERRA E USA
Un discorso che è alquanto attuale stante le valutazioni che sono in corso presso gli ambienti delle Istituzioni europee.
L’attività in questione ha preso in esame svapatori di Canada, Inghilterra e Stati Uniti e, per la precisione, consumatori che fanno esclusivo utilizzo di e-liquid aromatizzati.
Ben l’82 percentuale degli 851 svapatori intervistati, infatti, ha fatto presente di essere assolutamente contrario ad un’eventuale restrizione nella disponibilità degli aromi.
Ma non è questa la brutta notizia.
La brutta, anzi pessima, notizia è quella che vive nel fatto che il 13 percentuale degli intervistati (oltre 100 persone) ha sottolineato come, in caso di restrizioni sugli aromi di e-liquid, non esiterebbe a fare ritorno alla sigaretta.
LE PAROLE DI SHANNON GRAVELY
“I nostri risultati – ha commentato Shannon Gravely, autrice principale dell’analisi e assistente alla ricerca ITC – evidenziano come vietare alcuni prodotti da svapo aromatizzati possa dissuadere alcuni fumatori adulti dallo svapare, con la possibilità che esse tornino a fumare sigarette, soluzione chiaramente molto più dannosa rispetto ai prodotti da svapo, considerato come almeno la metà dei fumatori abituali muoiano a causa di una malattia correlata”.
Un monito particolare, quindi, a quelle Istituzioni che pensano di bannare i cosiddetti sapori: molti svapatori hanno lasciato il fumo proprio grazie all’appeal degli aromi.
Provvedimenti azzardati potrebbero spianare la strada ad un viaggio in rotta contraria verso la dipendenza.
- Scritto da Arcangelo Bove