Canada, è stretta sugli e-liquid: vietati quelli alla menta e i fruttati

0
209
Follia Michigan: liquidi per svapo e rischio carcere
Follia Michigan: liquidi per svapo e rischio carcere

Svapo aromatizzato? E’ prossimo il “disco rosso” in Canada.
Lo Stato nordamericano, infatti, sta per proibire la commercializzazione di e-liquid aventi un “sapore” differente da quello basale.
Lo anticipa “Canada Gazette”, testata che aggiorna, in una sorta di bollettino normativo, i vari progetti legislativi in avanzamento nel Parlamento nazionale.
Uno dei disegni normativi prossimo ad essere approvato, come detto, quello che riguarderà la “stretta” sui liquidi dagli aromi “particolari”: saranno, in pratica, “bannati” dal commercio tutti i gusti alla menta ed al mentolo, così come i gusti fruttati con la scelta dei sapori che, quindi, resterebbe “ridotta” a varietà neutre.
Il tutto sarebbe stato concepito per il motivo di sempre: secondo i promotori della norma, infatti, questo genere di liquidi rappresenterebbe una pericolosa attrazione per i più giovani che verrebbero, per mezzo di essi, indotti ad iniziarsi allo svapo.
In più, i più giovani avrebbero una diminuita percezione del presunto danno a causa degli aromi zuccherati.

PREVISTO ANCHE UN TETTO SU CONCENTRAZIONE NICOTINA

Un complesso di teorie tutta da “verificare”, ovviamente, tanto più che non poche ricerche hanno concluso andando in una direzione diametralmente opposta piuttosto provando, al contrario, come i sapori fruttati, per così dire, avrebbero incentivato più fumatori a chiuderla con le bionde ed a transitare allo svapo.
Dal Governo canadese, tuttavia, snocciolano dati a sostegno dei prossimi provvedimenti.
Secondo gli stessi, oltre il 60% dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni avrebbe fatto uso di sigarette elettroniche al gusto di frutta, con tale percentuale che scenderebbe al 40 per la fascia degli over 20.
Il dado, tuttavia, è tratto e nella Canada Gazette che sarà pubblicata il 23 Luglio prossimo si assisterà al taglio dei particolari e-liquid.
Inoltre, con la nuova normativa si interverrà anche sulla concentrazione di nicotina nei prodotti da svapo che potranno avere una concentrazione massima di nicotina pari a 20 mg/ml per i prodotti da commercializzare in Canada – fino ad ora la concentrazione massima tollerata era di 66 mg/ml di nicotina

- Scritto da Arcangelo Bove