Irlanda, l’80% dei fumatori desidera dire addio alle sigarette

0
159

Tanta voglia di smettere di fumare.
In Irlanda l’80 degli attuali fumatori, infatti, rivela di voler dire addio alle sigarette entro l’anno in corso.
A farlo presente ricerca condotta da “Hse Quit Service”.
Entro questa fascia di fumatori che coltiva l’intento di dire addio alle bionde, poi, ve ne é una – corrispondente a circa il 20 percentuale – che punta, addirittura, a cestinare le classiche entro il prossimo mese.
Tanta voglia di smettere di fumare, appunto: un desiderio che nasce dalla consapevolezza di quali possano essere le potenzialità negative legate al fumo – non manca, al riguardo, una insistente attività di sensibilizzazione – e di quanto il fumo, particolare non trascurabile, sia divenuto sempre più anti-economico.
Al riguardo, con strettissimo riferimento ai progetti di smoking cessation, medesima ricerca evidenzia anche come quanti riescano ad astenersi dalla sigaretta per 28 giorni hanno una probabilità cinque volte maggiore di riuscire a dire addio definitivamente al vizio del fumo.

IL 5% DI QUANTI HANNO SMESSO SONO RICASCATI NEL VIZIO DURANTE LA PANDEMIA

Il ruolo del nostro team – ha spiegato Martina Blake, Responsabile nazionale del programma “Hse Tobacco Free Ireland” – è quello di aiutare quanti vogliano realmente scrollarsi di dosso l’abitudine tabagista.
E per cogliere questo risultato, forniamo gli strumenti ed i supporti adeguati”. 
Una vittoria che si può cogliere restando, però, sempre con la guardia alta.
I dati irlandesi, infatti, dicono che il 5% degli ex fumatori ha avuto una ricaduta e ha ricominciato a fumare durante la pandemia di Covid-19.
“La maggior parte delle persone che fuma desidera smettere
– è ulteriormente esposto – ma per molti questo progetto può sembrare davvero insormontabile nel suo compimento. 
Sappiamo che il fumo è un insieme di dipendenze: c’è un desiderio fisico per la nicotina, c’è una dipendenza psicologica e ve ne è una ulteriore di tipo emotivo.
Bisogna lavorare su tutte queste componenti
– la conclusione – per riuscire a smettere”.

- Scritto da Italo Di Dio