L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avrà presto nuovi vertici per quel che riguarda
posti dirigenziali di livello non generale.
Lo rende noto la stessa Agenzia fiscale.
Diversi i ruoli messi a bando tra i quali spiccano anche alcuni che sono attinenti il settore dei tabacchi e dello svapo.
L’avviso, infatti, riguarda anche i Dirigenti dell’Ufficio Controlli Accise-Tabacchi e dell’Ufficio Circolazione tabacchi e prodotti da inalazione.
Oltre a queste figure, la ricerca è rivolta anche ai ruoli apicali dell’Ufficio Controlli giochi, dell’Ufficio Controlli dogane, dell’Ufficio Contenzioso, dell’Ufficio Affari generali e, per concludere, dell’Ufficio Dirigenti.
Quanti interessati ai profili di cui sopra, limitatamente ai Dirigenti di seconda fascia e dei funzionari appartenenti al ruolo della medesima Adm, potranno manifestare disponibilità entro e non oltre il termine temporale dato dalle ore 12 del giorno 3 Maggio.
Successivamente saranno considerate anche le candidature avanzate “da dirigenti di seconda fascia e da soggetti non appartenenti ai ruoli di questa Agenzia”.
La valutazione delle varie istanze sarà in via prioritaria rivolta a quelle candidature prodotte dagli interni e, quindi, a quelle che dovessero giungere da soggetti esterni.
CANDIDATURE VALUTATE DA COMMISSIONE GUIDATA DA MINENNA
A giudicare i vari soggetti sarà una Commissione presieduta dal Direttore generale Marcello Minenna e che sarà formata anche dal Direttore centrale del Personale, Rocco Fiore, dal Direttore centrale “Antifrode”, Maurizio Montemagno, dall’omologo del Settore “Legale e Contenzioso”, Lorenzo Clemente, nonchè dall’avvocato Alessandro Canali, Direttore dell’Ufficio del Vicedirettore.
Come si ricorda, lo stesso Minenna, come era stato ampiamente anticipato dalla nostra testata, è stato confermato in occasione dell’ultimo Consiglio dei Ministri nel ruolo verticistico rivestito.
L’Ufficio “Controlli Accise-Tabacchi” (con posizione vacante) e l’Ufficio “Circolazione tabacchi e prodotti da inalazione” (retto ad interim dalla dottoressa Vincenza Iannelli) sono due delle quattro diramazioni attraverso le quali si suddivide la Direzione Tabacchi – la figura verticistica di quest’ultima è essa stessa vacante ed avocata a se dallo stesso Minenna.
Le altre due diramazioni della Direzione Tabacchi sono “Gestione rete di vendita tabacchi e prodotti da inalazione” e “Accertamento e riscossione”, non oggetto di bando ed anche esse rette dalla Iannelli, sebbene la prima con ruolo di titolarità e la seconda, anche in questo caso, ad interim.
- Scritto da Italo Di Dio