Rinviata, al momento, la conferma di Marcello Minenna ai vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Nella giornata di ieri, infatti, il Consiglio dei Ministri sviluppatosi a Palazzo Chigi non ha toccato i punti relativi alle nomine dei vertici delle Agenzie fiscali.
In discussione, infatti, non vi è solo la questione relativa al vertice Adm ma anche quella connessa al rinnovo della posizione dell’Agenzia delle Entrate con Ernesto Maria Ruffini che dovrebbe vedere blindata la personale posizione – mentre, invece, vi è maggiore indecisione rispetto alla casella legata all’Agenzia del Demanio, dove Antonio Agostini potrebbe essere avvicendato da Alessandra Dal Verme.
Verosimilmente, quindi, la mancanza di accordo su quest’ultimo ruolo avrebbe, a cascata, comportato il rinvio anche della definizione delle altre due posizioni.
Il tavolo dei Ministri, quindi, nei novante minuti di discussione, ha ratificato il nuovo ruolo di viceministri del Dicastero dello Sviluppo economico in capo alle figure degli attuali Sottosegretari Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Todde.
Per quanto riguarda Adm, pertanto, se ne riparlerà in occasione di prossima seduta con Minenna che, comunque, resta assolutamente in cassaforte.
Tanto più che lo stesso è in pieno itinere nella attuazione di una serie di riforme che stanno riguardano, come noto, anche il settore svapo.
- Scritto da Italo Di Dio