Nessuna sorpresa: dal Senato “si” a rincari sigarette elettroniche e tabacco riscaldato

0
65

Il Senato da il via libera alla legge di Bilancio.
E, quindi, tutte le misure che sono state previste in tema di rincari in capo a tabacco riscaldato e sigarette elettroniche divengono pienamente operative.
Rispetto a tale conclusione, ovviamente, non vi erano dubbi particolari dal momento che il voto, sia alla Camera sia al Senato, era stato blindato con la fiducia.
Vale a dire che i proponenti avevano legato i destini della legge di Bilancio alle sorti stesse del Governo.
Per dirla breve: i giochi sono stati fatti in sede di Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e, ancora prima, nel confezionamento dell’emendamento rimodulato da parte del Ministero dell’Economia.
Blitz e controblitz sviluppatisi tra le prime ore del mattino e la prima serata di un Venerdi 18 Dicembre 2020 che non sarà facile da dimenticare.
Il Senato della Repubblica, in ogni caso, oggi pomeriggio, con 153 voti favorevoli, 118 contrari e nessun astenuto, ha acceso il disco verde alla Manovra nella sua complessità.
Dal 1 Gennaio, quindi, entrerà in vigore il nuovo regime fiscale.
I liquidi per e-cig passeranno, come già in precedenza esposto, dalle attuali percentuali del 5% e 10% – rispettivamente per quelli senza nicotina e con nicotina – al 10 ed al 15; con decorrenza 1 Gennaio 2022, quindi, al 15 ed al 20 e, in ultimo, dal 1 Gennaio 2023, al 20 ed al 25.

ORA E’ ATTESA PER CIRCOLARI ADM

Si confermano anche i numeri con riferimento al tabacco riscaldato il cui gravame fiscale transita al 30%, rispetto a quello sulle sigarette classiche, nel 2021, con un incremento annuale di 5 punti fino al 2023.
Come ampiamente esposto, per il resto, la medesima legge di bilancio conferisce importanti margini di regolamentazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, nelle prossime settimane, dovrà, attraverso emanazione di proprie circolari rivolte agli addetti ai lavori, disciplinare gli ambiti ad essa demandati – quale quello, ad esempio, della vendita on line.
Senza dimenticare, poi, le ulteriori indicazioni che dovranno venire dallo stesso Minenna rispetto ad un altro discorso estremamente centrale quale quello delle fascette anticontrabbando.
Fari quanto mai puntati, quindi, ad inizio 2021,su AdM

- Scritto da Italo Di Dio