Francia, da ieri rincaro sigarette: quasi tutte vicine ai 10 euro

0
180

Brutte notizie per i cugini transalpini.
Ovviamente per quelli che sono fumatori.
Come informano i Servizi doganali francesi, infatti, a decorrere dalla giornata di ieri, Martedi 1 Dicembre, è entrato in vigore un rincaro dei prezzi alquanto significativo per quel che riguarda i pacchetti di sigarette.
In buona sostanza, i costi di quasi tutte le marche sono stati portati a ridosso della somma di 10 euro.
Una piccola stangatina per le tasche dei consumatori di bionde che si inquadra, come chiaro, in un discorso di disincentivazione al fumo.
Giusto per fare qualche esempio, la marca “Winfield rosso” o  quella “News & Co Bleu” sono da ieri in vendita a 9,90 euro.
Piccolo taglio per le Camel che, tuttavia, erano già al di sopra della quota 10 euro e che passano da 10,30 a 10,20 euro.
La politica transalpina è chiara: mettere mano alla tasca dei fumatori per scoraggiare i medesimi dalla particolare pratica: e l’argomento, almeno sulle prime, pare essere decisamente importante considerandosi, tanto per fare un esempio, come il costo di un pacchetto di “Camel” in Italia sia pari a circa 5,20 euro.
Praticamente la metà.

AUMENTI IN PARTE BILANCIATI DA ALTO TENORE VITA

Quello di portare il prezzo delle bionde verso la soglia dei 10 euro era target che il Governo francese si era posto per la fine del 2020 tentando di proseguire in un trend che sta effettivamente portando in Francia ad un sensibile calo dei numeri di fumatori.
Ed ai fumatori che calano corrisponde un aumento del numero degli svapatori: l’ultimo rilievo, datato anno 2019 ma riferito a 18 mesi prima, infatti, dice come poco meno di 900.000 persone avessero smesso di fumare grazie al supporto trovato nei dispositivi di fumo elettronico.
Ed, ora, il sensibile aumento dei pacchetti che, comunque, è bilanciato da un tenore di vita al di sopra della media Ocse e che indica il reddito medio in 31.137 dollari annui.
Analoghe strategie, come già raccontato dalla nostra testata, sono state adottate in Olanda e in Australia.
Laddove, nella terra dei canguri, si è arrivati anche all’estremo di ipotizzare tariffe fino a 30 euro.
Una sigaretta ti accorcia la vita. Ma anche la tasca

- Scritto da Italo Di Dio