Dubai, la prima fiera dello svapo

0
677

Il World Vape Show. E’ questa l’intitolazione della “prima esposizione e conferenza internazionale di vaporizzatori negli Emirati Arabi Uniti”. Lo rivelano, attraverso la piattaforma web dedicata, gli organizzatori della manifestazione.

La mega-vetrina “offrirà ai produttori un’opportunità unica di presentare prodotti a migliaia di rivenditori internazionali, grossisti, distributori e consumatori a Dubai”.

L’appuntamento è fissato dal 3 al 5 giugno 2020. Quando mancano, però, ancora undici mesi allo “start”, gli organizzatori rivelano come la domanda di potenziali espositori sia già importante. E c’è da crederci. Dubai, anche rispetto a questo aspetto, può essere la porta di una nuova immensa frontiera di business per l’Occidente.

“Gli esperti – fanno presente dagli Emirati Arabi – stimano che, entro l’anno 2022, circa 64 milioni di persone faranno uso, su scala mondiale, di dispositivi di svapo. Parte di questo aumento si registrerà – viene stimato – negli Emirati Arabi Uniti”.
Grosso assist al mercato e-cig nella sua versione “emiratina” è venuto, come spesso accade, dai diversi indirizzi normativi. Il Governo di Dubai, infatti, ha da poco legalizzato la vendita di sigarette elettroniche, hardware e liquidi. La modifica legislativa si è avuta nell’aprile 2019 con lo scopo scopo di abbattere il consumo di sigarette classiche e di tabacco. Il cui consumo, non a caso, è elevatissimo negli Emirati (tra gli uomini, quasi uno su tre ne fa uso).

Allo stesso tempo, però, complice anche la web-informazione, si sta sviluppando una diversa consapevolezza rispetto ai rischi associati al fumo. Cosa che ha determinato una crescente domanda di soluzioni alternative. Da questi presupposti la necessità di fermare la vendita online di dispositivi non regolamentati.

IL DUBAI WORLD TRADE CENTER

Quanto alla prima epocale manifestazione di Dubai, la location dell’evento sarà il “Dubai World Trade Centre”. Grattacielo eretto nel 1979, lo stesso fu realizzato e concepito proprio per ospitare eventi come questo. Oltre 120.000 metri quadrati di spazi espositivi, 21 sale, 40 areee riunioni, il Dubai World Trade Center accoglie 500 eventi ogni anno (396 nel 2015 per 2,74 milioni di visitator).

Quanti volessero restare costantemente aggiornati sugli sviluppi organizzativi della kermesse basterà cliccare http://www.worldvapeshow.com


- Scritto da Italo Di Dio